Alla domanda si può sicuramente rispondere con sì. Sebbene i requisiti per i lubrificanti cambieranno in parte, le auto elettriche continueranno ad avere bisogno di olio. Ciò vale, ad esempio, per componenti come trasmissioni, cuscinetti delle ruote e sistemi di climatizzazione.
Tuttavia, il classico olio motore utilizzato nei motori a combustione non è più utilizzato nelle auto elettriche. Poiché gli assi delle auto elettriche sono alimentati con energia e azionati da una batteria, le parti mobili di cui un motore a combustione necessita per la propulsione, come pistoni e cilindri, non sono più necessarie. Nel motore elettrico non ci sono partner di attrito che richiedono lubrificazione.
Quali sono i punti di lubrificazione sulle auto elettriche?
In un’auto elettrica ci sono ancora alcuni componenti che richiedono lubrificanti. Questi includono:
- Trasmissioni
- Chiusura centralizzata e altri sensori motori
- Cuscinetti a rulli nel motore elettrico
- Aria condizionata
- Cuscinetto ruota
- ABS / ESP
In che modo l’olio per auto elettriche differisce dall’olio per auto con motore a combustione?
La diversa costruzione delle auto elettriche rispetto alle auto con motore a combustione comporta inevitabilmente requisiti differenti sui lubrificanti. Pertanto, è necessario sviluppare lubrificanti speciali per auto elettriche.
I lubrificanti per auto elettriche devono avere le seguenti proprietà:
- Proprietà dielettriche per lubrificanti a diretto contatto con componenti elettrici per prevenire cortocircuiti e scintille
- Compatibilità con vari materiali come rame (alta conducibilità elettrica) e guaina polimerica del cavo
- Proprietà di raffreddamento dovute alla buona dissipazione del calore dell’energia elettrica
- Protezione dall’usura, dall’ossidazione e dalla corrosione per l’intero sistema
- Rigorosa separazione dell’acqua per evitare scariche elettriche tra componenti in tensione
Attualmente non ci sono approvazioni generali e specifiche per i lubrificanti nelle auto elettriche. I diversi metodi di costruzione dei veicoli elettrici rendono la standardizzazione ancora più difficile. Pertanto, gli attuali lubrificanti per auto elettriche sono adattati individualmente ad applicazioni specifiche.
I punti di lubrificazione più importanti nelle auto elettriche
Nelle auto elettriche, la trasmissione funziona in gran parte senza cambio di marcia ed è solo a uno o due stadi. Nella trasmissione delle auto elettriche, a volte possono verificarsi velocità molto elevate, con conseguente aumento dello stress termico e fisico sull’olio. L’olio per trasmissioni per auto elettriche richiede un’elevata resistenza al calore e robustezza.
I grassi lubrificanti sono utilizzati nel motore elettrico, nelle unità ausiliarie e nel sistema di chiusura centralizzata. Devono resistere a condizioni difficili nell’auto elettrica e assorbire temperature elevate e velocità di rotazione nel cuscinetto a rulli del motore elettrico. Allo stesso tempo i grassi devono essere compatibili con molti materiali come rame, plastica e componenti elettronici.
Per mantenere funzionali le batterie dell’auto elettrica, è essenziale un buon sistema di raffreddamento. Mezzi come aria e acqua sono appena sufficienti per il raffreddamento. Per questo motivo sono attualmente in fase di sviluppo i primi liquidi di raffreddamento per auto elettriche, progettati per la costruzione speciale delle celle della batteria.
Contratto di ricerca per produttori di lubrificanti
In qualità di produttore di lubrificanti, ADDINOL affronta le nuove sfide della mobilità elettrica e trova soluzioni. Si tiene quindi conto della maggiore domanda di auto elettriche. Anche se attualmente sono in circolazione solo poche auto elettriche, il numero delle prime immatricolazioni aumenterà nei prossimi anni. Soprattutto nelle città, è previsto un aumento del numero di auto elettriche se il numero di stazioni di ricarica viene adeguato nel tempo. Se le auto a emissioni zero sono attualmente utilizzate principalmente per brevi distanze, i produttori lavoreranno per aumentare l’autonomia delle batterie e ridurre i tempi di ricarica. Una volta che le auto elettriche con un’autonomia di 600-800 chilometri saranno prodotte e la ricarica richiederà solo pochi minuti, le auto elettriche saranno indispensabili. Anche i produttori di lubrificanti contribuiranno a questo sviluppo.Lubrificanti efficienti e formulati individualmente possono migliorare le prestazioni delle auto elettriche ottimizzando la trasmissione di potenza, resistendo al calore e ai componenti chiave del raffreddamento. I primi prodotti ADDINOL per cellulari elettrici sono già in fase di progettazione.