Gli agenti antigelo si suddividono in liquidi contenenti silicati e privi di silicati. Questi non devono essere mescolati tra loro poiché potrebbero verificarsi reazioni chimiche. Ciò porta, tra l’altro, ad una minore protezione dalla corrosione e ad una scarsa lubrificazione della pompa dell’acqua di raffreddamento. Inoltre gli OEM specificano se il liquido refrigerante può contenere o meno silicati. Gli antigelo contenenti silicati vengono utilizzati con la denominazione G11. Le sostanze inorganiche e organiche in esso contenute garantiscono una buona protezione dalla corrosione. Sono utilizzati nei motori BMW o Mercedes-Benz. Per i motori o i radiatori in alluminio sono prescritti agenti antigelo senza silicati. I sali organici forniscono la migliore protezione dalla corrosione. Ford e Opel, ad esempio, si affidano a questa tecnologia. I liquidi refrigeranti senza silicati sono classificati sotto G12+. Fanno eccezione le classi G12++ e G13. Combinano le proprietà degli agenti antigelo privi di silicati e contenenti silicati. Ciò garantisce anche un’eccellente protezione dalla corrosione. I modelli del marchio VW utilizzano questi agenti antigelo.
A proposito, non importa di che colore siano i liquidi di raffreddamento. Ciò non mostra se i liquidi contengono silicato o sono privi di silicato. Prestare attenzione alle specifiche OEM dell’auto e alle rispettive approvazioni dell’antigelo. Se entrambi i liquidi di raffreddamento sono omologati per un’autovettura, possono essere facilmente combinati, indipendentemente dal fatto che differiscano nel colore. I prodotti ADDINOL possono essere miscelati anche con liquidi refrigeranti della stessa base.
Rabbocco dei liquidi refrigeranti
Se il livello nel serbatoio di espansione è troppo basso per il liquido di raffreddamento, puoi rabboccare tu stesso il liquido di raffreddamento. Prestare attenzione alle approvazioni del produttore del proprio veicolo e al corretto rapporto di miscelazione del concentrato. Rabboccare solo la quantità di antigelo necessaria per livellare la quantità di riempimento tra il segno minimo e massimo sul vaso di espansione.
Se notate che il livello del liquido refrigerante è troppo basso e non avete del concentrato a portata di mano, potete prima riempire il serbatoio di espansione con acqua. Nel migliore dei casi riempire con acqua distillata, ma se necessario è possibile utilizzare anche acqua del rubinetto per evitare il surriscaldamento del motore. Ripristinare il corretto rapporto tra acqua e liquido refrigerante il più presto possibile.
Se il livello del liquido refrigerante è troppo basso, ciò indica un difetto o una perdita nel sistema di raffreddamento. Far controllare il problema da un’officina specializzata.
Coolant tank in the car
Controllare l’agente antigelo
Nessuna macchina funziona senza una protezione sufficiente del radiatore. Dovresti quindi controllare regolarmente il livello del serbatoio di espansione e regolarlo se necessario. Se il motore funziona costantemente a temperature troppo elevate, possono verificarsi costosi danni al motore.
Dovresti controllare il livello del liquido refrigerante una volta al mese e la protezione antigelo due volte all’anno. Effettuare il controllo sempre a motore freddo e spento. Se si apre il coperchio del vaso di espansione in condizioni operative, il liquido caldo sotto pressione potrebbe fuoriuscire e provocare ustioni.
Le proprietà antigelo del vostro liquido di raffreddamento possono essere controllate mediante un mandrino di prova. Per fare ciò, tenere il mandrino nell’acqua di raffreddamento. La protezione antigelo attuale può quindi essere letta come temperatura. Nell’Europa centrale la protezione antigelo dovrebbe essere garantita almeno fino a -20 °C, altrimenti si dovrebbe aumentare la concentrazione dell’agente antigelo.
Dispositivo di misurazione per determinare la protezione antigelo nel liquido di raffreddamento
Cambiare il liquido refrigerante
Gli intervalli di cambio del liquido di raffreddamento nelle autovetture sono di 50.000 chilometri. Molti esperti consigliano anche uno scambio ogni tre anni. Nel vecchio liquido di raffreddamento si formano bolle (cavitazione) che possono esplodere. Ciò provoca danni al sistema di raffreddamento. Segui le istruzioni per l’uso del tuo veicolo e non rimandare la modifica.
Smaltire l’agente antigelo
Gli agenti antigelo sono sostanze tossiche che possono danneggiare l’ambiente. Sono classificati come rifiuti pericolosi. Non versare semplicemente il vecchio antigelo sul pavimento o nel beccuccio. Se cambiate voi stessi il prodotto protettivo per radiatori, raccogliete il liquido in un contenitore infrangibile. Potrai quindi restituire il vecchio liquido refrigerante al venditore, riconsegnarlo ad un centro di riciclaggio o portarlo presso la tua officina di fiducia. L’antigelo viene smaltito in modo professionale e rispettoso dell’ambiente.