Skip to main content

I 10 anni dell’azienda sono un traguardo importante per Diego Ferrarini e Stefania Gorrieri. Sicuramente questo anniversario li fa tornare indietro nel passato e li fa pensare alle fatiche che hanno fatto per arrivare dove sono oggi. 

10 anni sembrano tanti, ma il tempo trascorre molto velocemente, e il mercato è in costante evoluzione. non è sempre facile riuscire a festeggiare questo anniversario, e oggi, i fondatori di FG-TECH, sono contenti di poterlo fare. 

Come tutte le aziende, grandi o piccole che siano, sono partiti dal piccolo. Diego, grazie alle sue esperienze e alle conoscenze acquisite negli anni, ha iniziato la sua collaborazione con Addinol nel 2013, quando il proprietario dell’azienda tedesca Georg Wildegger ha riposto grande fiducia in Diego e Stefania tanto da permettergli di essere l’unico importatore di olio Addinol in Italia. Così, come tutti i grandi imprenditori, hanno iniziato dal proprio garage. 

Hanno adibito una stanza della propria casa per gli uffici e uno piccolo spazio per il magazzino. 

Così inizio l’avventura alla ricerca dei primi clienti. Non è semplice trovare persone che si affidano ai nuovi arrivati sul mercato: poco esperienza, poca conoscenza nel mondo della vendita e pochi contatti. La determinazione non mancava, e la costanza ha portato i suoi primi frutti: i primi clienti. 

Con il passare del tempo si era creato un piccolo giro di fedeli clienti che credevano nel brand e hanno riposto la loro fiducia in Diego, uomo cordiale e carismatico, che di certo non faceva mancare il suo supporto a livello tecnico, caratteristica fondamentale che ha dato una svolta positiva alle sorti dell’azienda. 

L’anno successivo all’inizio della collaborazione, è nata FG-TECH, che deriva dalle iniziali dei soci aziendali: Ferrarini e Gorrieri. Tech era una parola che è nata a seguito di continue proposte e idee come: technology, tecnologie o simli. Questo però divenne il nome che l’azienda avrebbe portato sulle sue spalle per tutta la vita. Era quindi necessario creare un logo che li identificasse e chi meglio di un amico grafico che potesse soddisfare la loro richiesta: 

Gli ingranaggi sono il simbolo che identifica la tecnologia: dove c’è tecnologia, c’è lubrificazione. Dove c’è lubrificazione, c’è Fg-TECH.

Il tempo scorreva, e gli ordini aumentavano: necessitavano di più spazio. Avvenne cosi il primo investimento: comprare un capannone che facesse da magazzini e avere un vero ufficio. 

Una volta conclusa la ricostruzione del capannone, il 27 giugno la prima inaugurazione della nuova sede di FG-TECH. Arrivarono ufficialmente anche il grande capo Georg Wildegger, alcuni dipendenti di Addinol DE, e tutti i clienti e amici. 

Il percorso non è stato facile, e come qualsiasi attività si parte dal nulla e si scala una montagna molto faticosa. Ma una cosa è certa: quando si arriva alla cima si è orgogliosi della fatica fatta. Ma si ricorda sempre che non si ha mai concluso di scalare la montagna, perchè esisteranno sempre cime più alte.