Anche le auto/moto d’epoca hanno bisogno del proprio di attenzione
Di solito, i veicoli più vecchi non sono in grado di far fronte ai lubrificanti moderni. Ecco perché fino ad oggi la gamma ADDINOL offre i prodotti adatti per veicoli d’epoca, vintage e classici. Anche se c’è ancora un manuale operativo a portata di mano. Alcune informazioni devono essere tradotte e adattate alle specifiche odierne. Le seguenti spiegazioni e informazioni aiutano nella scelta dell’olio motore e cambio adatto.
La viscosità è decisiva per la scelta del lubrificante poiché ne descrive la scorrevolezza e dipende dalla temperatura. Nei lubrificanti moderni è controllato da additivi speciali.
Prima del 1950 i lubrificanti venivano classificati secondo i gradi Engler a seconda della loro scorrevolezza. Questa specificazione è riportata in molti manuali operativi fino al 1950 circa, ma anche successivamente. Oggigiorno la viscosità viene comunemente distinta in base ai gradi SAE.
A seconda della stagione venivano utilizzati oli motore monogrado: in inverno oli motore a bassa viscosità con gradazione SAE 10W o 20W e in estate oli con viscosità più elevata conformi alla gradazione SAE 30, 40 o 50. Sono stati utilizzati anche oli monogrado per la lubrificazione degli ingranaggi, come SAE 80W per operazioni invernali e SAE 140 a temperature più elevate. A seconda della loro progettazione, gli oli multigrado possono essere applicati anche nei veicoli classici; tali oli possono essere utilizzati tutto l’anno indipendentemente dalla stagione.
Leggi tutti gli altri articoli Addinol Italia e contattaci per ulteriori informazioni