Glossario

Glossario

Le specifiche hanno diverse combinazioni di numeri e/o lettere. Queste combinazioni indicano il tipo di olio e il livello di prestazioni richiesto. Le rispettive informazioni sono riportate anche su tutte le confezioni di ADDINOL e in questo volantino. Le combinazioni di numeri e lettere sono facili da capire.

VISCOSITÀ

Descrive il comportamento del flusso dell'olio. Gli oli motore e trasmissione sono classificati in gradi SAE (Society of Automotive Engineers). Il comportamento del flusso dell'olio dipende dalla temperatura. (In inverno si usavano oli a bassa viscosità SAE 10W o SAE 20W. In estate si cambiava con olio ad alta viscosità in SAE 40 o 50.) I moderni oli multigrado, come ad esempio ADDINOL Pole Position SAE 10W-50, sono tutti oli stagionali che garantiscono una lubrificazione affidabile a tutte le temperature.

JASO

Le specifiche della Japan Automobile Standards Organization si applicano principalmente ai veicoli giapponesi. Le specifiche JASO sono classificate nel gruppo M per i motori a quattro tempi e F per i motori a due tempi. Gli oli appartenenti al gruppo M sono ulteriormente suddivisi nelle categorie MA e MB differenziandosi per i coefficienti di attrito alle frizioni a bagno d'olio. Attualmente JASO MA-2 e JASO FD descrivono i requisiti più elevati rispettivamente per i motori a quattro tempi e due tempi.

API

L'American Petroleum Institute pubblica le specifiche per gli oli per motori a benzina e diesel, nonché per gli oli per trasmissioni, sulla base di rigorosi metodi di prova. La classe S è valida per gli oli per motori a quattro tempi, T per gli oli per motori a due tempi. La seconda lettera indica il livello dei requisiti. Al momento, API SN descrive le specifiche più elevate per i motori a quattro tempi. TC API di classe+ è una classificazione dei produttori di lubrificanti e significa che la specifica API TC è superata; cioè il livello di prestazioni è compreso tra API TC e API TD.

ISO

Anche gli oli per moto a due tempi sono classificati secondo le linee guida sui lubrificanti dell'International Organization of Standardization (ISO-L) in Europa. Qui le classi ISO attualmente valide sono EGB, EGC e EGD con ISO-L-EGD che descrivono le prestazioni più elevate al momento.

Hai bisogno di aiuto nella lettura delle specifiche del prodotto?

CONSULTA IL NOSTRO GLOSSARIO

Sponsor Ufficiale